TUNNEL ANTICONDENSA

Tunnel Climatizzatore Neri, completamente in acciaio inox in grado aumentare di circa 12°-15° ed in tempi relativamente brevi (4-5 min.) La temperatura delle bottiglie piene provenienti dalla riempitrice (tempi e temperature riferiti alla bottiglia da 0.75 cl mod. champagnotta)

– Temperatura acqua di esercizio 30°

MYR

CLIMATIZZATORE / TUNNEL ANTICONDENSA

Questa operazione avviene grazie alla leggera immersione delle bottiglie in un piano di accumulo che oltre a limitare gli spazi di ingombro dell’impianto, riduce al minimo i tempi necessari per la lavorazione.
All’interno del tunnel per tutto il percorso le bottiglie sono bagnate da getti d’acqua (medesima temperatura vasca) regolabili per evitare di bagnare il tappo.


E COSA MOLTO IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE LE BOTTIGLIE DURANTE QUESTO PERCORSO NON SI TOCCANO MAI, QUESTO FATTORE PERMETTE UN PERFETTO E UNIFORME SCAMBIO TERMICO PER OGNI SINGOLA BOTTIGLIA.

Le bottiglie piene, successivamente passano attraverso il tunnel di asciugatura con aria generata da pompe ad alta pressione. *

 
Questo scambio termico aiuta la bottiglia ad uscire dalla “zona condensa” e riesce a fare in modo che non si possa ripresentare neanche a distanza di tempo. Questa caratterista permette di posizionare il tunnel a qualsiasi distanza dall’etichettatrice e avere la sicurezza che non si ripresenti la condensa a distanza di tempo ad esempio dentro i cartoni.

Tutti i controlli e la diagnostica sono gestiti attraverso un pannello touch da 10”
Temperature e livelli sono controllati costantemente da un plc.

Molto importante è sottolineare il fatto che la macchina grazie al suo sistema di climatizzazione/scambio termico fa risparmiare circa il 70% rispetto ai metodi tradizionali
L’impianto nasce dietro particolari necessità e specifiche del cliente rendendo così ogni esemplare un pezzo unico.

Costi di esercizio molto bassi a manutenzione praticamente inesistente la pongono al top tra le sue ipotetiche concorrenti.

*accessorio a richiesta

Con l’avvento delle etichette autoadesive, la necessità di avere bottiglie perfettamente asciutte, e senza condensa, è diventata indispensabile.

Parola d’ordine perfettamente asciutta senza la ricomparsa della condensa.

Questo impianto è semplice e rivoluzionario allo stesso tempo, perché grazie alla leggera immersione delle bottiglie fredde in acqua poco più che tiepida (25-30gradi), elimina completamente qualsiasi traccia di condensa, sia prevenendo l’eventuale riformazione in caso di fermo linea improvviso, sia prevendo questa problematica a “lungo termine” cioè all’interno dei cartoni (fase di stoccaggio).

Grazie a questa semplice intuizione dell’utilizzo dell’immersione si risparmia in tempo di lavorazione (4-5 min all’interno del tunnel), quindi conseguenza si risparmia in termini di consumo energetico (circa 70% in meno—dato riferito ai metodi tradizionali).

Scambiatore di calore alimentato ad aria calda o vapore.

La bottiglia oltre ad uscire completamente dalla fase critica di presenza condensa, agevola anche la stazione di asciugatura, rendendo più rapida ed efficace tale operazione.